Codice Etico

Il nostro impegno per l’etica e la sostenibilità

Point Green S.r.l. è una realtà imprenditoriale che opera nel settore delle energie rinnovabili con l’obiettivo di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni di gas serra. La nostra missione si fonda su valori di responsabilità sociale, etica e ambientale che condividiamo con tutti i soggetti coinvolti nella nostra attività: dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, partner, istituzioni e comunità locali.

I nostri valori fondamentali

Il nostro Codice Etico esprime i principi e le regole di condotta che ci impegniamo a rispettare e a far rispettare per garantire il corretto svolgimento delle nostre operazioni, la tutela della nostra reputazione e la promozione di una cultura etica all’interno dell’organizzazione.

Rispetto della legge: Operiamo nel pieno rispetto delle normative vigenti e dei principi internazionali in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione.

Onestà e correttezza: Ci comportiamo con integrità, lealtà, trasparenza e buona fede in ogni rapporto interno ed esterno, evitando ogni forma di inganno o falsificazione.

Prevenzione dei conflitti di interesse: Evitiamo ogni situazione in cui gli interessi personali possano interferire con gli interessi della società o compromettere l’imparzialità delle nostre decisioni.

Riservatezza e tutela della privacy: Proteggiamo la riservatezza delle informazioni e dei dati personali nel rispetto della normativa applicabile e dei diritti dei soggetti interessati.

Tutela dell’ambiente: Perseguiamo la nostra missione con un approccio ecocompatibile, minimizzando l’impatto ambientale delle nostre attività e promuovendo l’innovazione tecnologica sostenibile.

La nostra missione

Offriamo soluzioni efficienti, affidabili e sostenibili nel campo delle energie rinnovabili per:

  • Soddisfare le esigenze dei nostri clienti
  • Creare valore per gli azionisti
  • Garantire il benessere e lo sviluppo professionale dei nostri dipendenti
  • Contribuire al progresso economico e sociale delle comunità
  • Salvaguardare l’ambiente e il clima

Rapporti con gli stakeholder

Instauriamo rapporti di dialogo, collaborazione e fiducia reciproca con tutti i nostri stakeholder, operando sempre con trasparenza e correttezza. Nei rapporti con clienti, fornitori, partner e istituzioni pubbliche, rispettiamo rigorosamente i principi di legalità e non tolleriamo alcuna forma di corruzione, conflitto di interesse o violazione dei diritti umani.

Responsabilità e controllo

Il nostro Codice Etico si applica a tutti i soggetti che operano in nome e per conto della società: amministratori, dirigenti, dipendenti, collaboratori, consulenti, fornitori e partner. Tutti i destinatari sono tenuti a conoscere, condividere e rispettare il Codice Etico, segnalando tempestivamente eventuali violazioni.

Il Codice Etico è parte integrante del nostro Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231 e viene sottoposto a revisione periodica per garantire la sua costante attualità ed efficacia.

Trasparenza e comunicazione

In linea con i principi di trasparenza che guidano la nostra attività, rendiamo pubblico il nostro Codice Etico per permettere a tutti gli stakeholder di conoscere i valori e i principi che ispirano il nostro operato quotidiano. La comunicazione chiara e trasparente dei nostri standard etici rappresenta un elemento fondamentale per costruire rapporti di fiducia duraturi con tutti i soggetti con cui interagiamo.

[Scarica il Codice Etico completo] (link al documento PDF)


Per segnalazioni o chiarimenti relativi al Codice Etico, è possibile contattare l’Organismo di Vigilanza all’indirizzo: [email dedicato]